Novità per l’ospedale di Spoleto: dal bando di gara per acquisire il nuovo acceleratore lineare al capitolato di appalto per l’impianto di osmosi del reparto di Dialisi; dall’attivazione degli ambulatori di Pediatria 7 giorni su 7 h12 e di Day Surgery Chirurgico con dieci posti letto all’assunzione di due nuovi dirigenti medici per la Medicina Interna
Importanti novità per l’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto. Con delibera n. 221 firmata questa mattina dal direttore generale della Usl Umbria 2 dott. Massimo De Fino e consultabile nell’albo pretorio del sito web istituzionale, l’azienda sanitaria ha indetto la gara per acquisire il nuovo acceleratore lineare, uno strumento di nuova generazione caratterizzato dalla possibilità di produrre raggi X ed elettroni di varie energie, dotato dei più moderni e aggiornati sistemi di IGRT (Image Guided Radiotherapy) e predisposto per poter erogare i trattamenti secondo le più avanzate tecniche disponibili: IMRT, trattamento radioterapico con intensità modulata e radioterapia stereotassica.
Il bando di gara, da trasmettere per via elettronica alla Commissione della Comunità Europea, prevede l’acquisto della nuova apparecchiatura con la fornitura, l’aggiornamento, l’installazione e la realizzazione delle opere necessarie e accessorie per un valore stimato dell’appalto di euro 3.500.000 Iva esclusa.
Il nuovo acceleratore lineare multienergia, completo di Tac simulatore per Radioterapia, è un’apparecchiatura di ultima generazione per trattamenti radioterapici di alta precisione. Dal punto di vista tecnologico rappresenterà il fiore all’occhiello del servizio di Radioterapia dell’ospedale di Spoleto che esegue attualmente una media di 11.000 prestazioni all’anno per circa 400 pazienti, di cui oltre 7.000 sedute singole di radioterapia. Il servizio è rivolto essenzialmente al trattamento di neoplasie mammarie (circa 30%), neoplasie prostatiche (circa 15%), neoplasie gastroenteriche (circa 12%), tumori metastatici (13%) e altre patologie tumorali. (*)
Per quanto riguarda il centro Dialisi del “San Matteo degli Infermi”, con la definizione del capitolato di appalto è giunto alle sue ultime fasi l’iter per la sostituzione e il rifacimento dell’impianto di osmosi del reparto dialisi, un sistema moderno di trattamento che garantisce un elevato standard di purificazione dell’acqua destinata a questo tipo di trattamento sanitario.
Novità in arrivo anche per il servizio di Pediatria con la direzione strategica aziendale impegnata a potenziare gli organici e favorire l’ingresso di nuovi specialisti. Da lunedì prossimo, 20 febbraio, si prevede l’apertura 7 giorni sui 7 h 12 del servizio di Pediatria che espleterà attività ambulatoriale, consulenze di pronto soccorso e day hospital terapeutico.
La direzione aziendale e ospedaliera ha inoltre previsto l’attivazione, dal primo febbraio scorso, del servizio di Day Surgery Chirurgico, dotato di dieci posti letto, che svolge attività chirurgica programmata grazie all’impiego di team multidisciplinari e definito l’ingresso di due dirigenti medici già operativi presso la struttura complessa di Medicina Interna.
Si tratta di misure che confermano l’attenzione e l’impegno della Regione Umbria e della Direzione strategica della Usl Umbria 2 per qualificare la risposta assistenziale del “San Matteo degli Infermi” in funzione della riorganizzazione della rete ospedaliera e della costruzione delle necessarie sinergie per rendere efficace, efficiente e moderno l’intero sistema sanitario umbro.