La settimana appena conclusa ha visto la realizzazione di un’esperienza di internazionalizzazione delle azioni educative nell’ambito del Programma Erasmus plus 2022.
La presenza di un docente esperto presso la Direzione Didattica del 1 Circolo di Spoleto ha consentito di effettuare un percorso di approfondimento e di studio delle metodologie utilizzate nell’insegnamento della lingua straniera.
Dal 20 al 27 novembre 2022, la qualificazione della didattica è stata al centro dell’attività di formazione e tutoring realizzata dalla prof.ssa Alexandra Palaiogianni, ” invited expert” nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus KA1 ed ha coinvolto 23 insegnanti, allargando così il numero dei docenti coinvolti nel Piano di internazionalizzazione della scuola.
L’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua inglese (CLIL) così come altre metodologie utili ad una acquisizione funzionale della lingua inglese sono stati, inoltre, oggetto di sperimentazione in classe e di peer evaluation con la docente greca e un gruppo di insegnanti.
Formazione dei docenti, coinvolgimento degli alunni e disseminazione di buone pratiche sono stati gli elementi centrali del percorso attuato.
La giornata conclusiva di venerdì, grazie alla collaborazione con l’Umbria Training Center, ha visto la Direzione Didattica I Circolo di Spoleto ospitare, inoltre, l’esperto inglese David Deadmann, dirigenti scolastici e referenti Erasmus di altre scuole primarie e secondarie, per un confronto costruttivo sui temi del programma Erasmus con particolare riferimento alle opportunità formative per i docenti e di internazionalizzazione per le scuole.