Spoleto, cambia la raccolta differenziata: ecco le zone e nuove modalità

raccolta_differenziata

E’ stato presentato ufficialmente ieri (27/10/2022) da Valle Umbra Servizi Spa, in occasione dell’audizione in Consiglio Comunale a Spoleto, il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti porta a porta in partenza il prossimo 7 novembre nell’area nord-ovest dello spoletino: i ritiri dell’organico vengono tagliati a due settimanali per tutte le utenze, mentre carta, plastica e indifferenziata saranno ritirate una volta ogni 14 giorni a prescindere se le utenze dispongano del contenitore da 40 litri o da 240 litri. 

Oggetto dell’incontro anche il Piano Industriale approvato dall’assemblea dei Soci il 1° giugno 2022, che è stato illustrato nel dettaglio da Vincenzo Rossi, Presidente di Valle Umbra Servizi Spa, e da Marco Ranieri, Direttore Generale, che hanno esposto la situazione economico-finanziaria attuale della Società ed i suoi  obiettivi di crescita nel decennio 2022-2031 per tutti i settori di attività, con 120 milioni di investimenti nel quinquennio 2022-2024.

Il nuovo calendario di raccolta, che fa parte del progetto di riorganizzazione del Servizio di igiene Ambientale, è già entrato in vigore nella zona ovest di Foligno da un mese e sarà a pieno regime in tutti i comuni dell’area vasta entro aprile 2023, con una progressione di circa 20.000 utenti al mese.

Per il Comune di Spoleto il nuovo sistema partirà lunedì 7 novembre con gli abitati di San Martino in Trignano, Sant’Angelo in Mercole, Località Morro, Località Collicelli, Terzo la Pieve, Terraia, Petrognano, Camporoppolo, San Brizio, Santa Maria in Campis, Beroide, Case Mareggio, Camposalese, Sant’Angioletto, San Giacomo, Croceferro, Cortaccione, Madonna di Lugo, San Sabino, San Nicolò, Morro, San Silvestro, Colle Fabbri, Cascinano, Santa Croce. 

Nel resto della città, ad eccezione del centro storico, le nuove modalità di ritiro dei rifiuti dovrebbero entrare in vigore il primo lunedì di gennaio. 

4 Responses

  1. Sono d’accordo per tutte le scelte tranne per l’indifferenziato

  2. Abito in via Melloni 16, non sono d’accordo, sopratutto per la raccolta plastica, in quanto ho notato sempre sacchi sipplementari in aggiunta ai secchi da 40 litri fuori dalle case. Spero che rivedrete la decisione, grazie dell’attenzione

  3. Scusa ma vorrei sapere ma tutti sti secchi dove ce li dobbiamo mettere, in camera, o in cucina non ho parole, ogni volta che provate a migliorare peggiorate sempre 7 secchi, questi signori che programmano, anno le ville.

  4. Grazie per l’utile notizia, aspettiamo fiduciosi (dal sito non ancora aggiornato) i dettagli per i giorni previsti per la raccolta.

I commenti sono chiusi.