Valle Umbra Servizi Spa comunica che nel corso della notte il depuratore di Casone, a servizio dell’agglomerato urbano di Foligno, ha subito un’intrusione da parte di ignoti che ha vandalizzato il sistema elettrico asportando anche cavi elettrici in rame.
È il terzo furto di rame ai depuratori VUS che avviene nel giro di neanche un mese. Gli altri furti sono avvenuti al depuratore di Camposalese e in quello di Castellaccio.
Valle Umbra Servizi Spa informa che:
Il danno ha determinato la temporanea messa fuori servizio dell’impianto di depurazione.
Il personale aziendale è intervenuto per ripristinare il funzionamento del sistema, ed ha prontamente attivato il sistema di avvisi/denunce agli enti di controllo ed all’Autorità Giudiziaria sulla situazione attualmente in atto.
Dall’esame della situazione effettuata a seguito della verifica dei danni, si prevede che i principali processi epurativi possano essere riattivati entro la tarda serata odierna.
Il ripristino delle normali condizioni di esercizio richiederà comunque un ulteriore sforzo lavorativo ed economico; si stima che il completamento delle attività ed il ripristino delle normali condizioni di esercizio possano avvenire entro le prossime settimane.