Spoleto7libri: Lorenza Gentile, “Le piccole libertà”, Feltrinelli

Un libro perfetto per la spiaggia

Chi non ha mai sognato di lasciare tutto all’improvviso e di partire per un viaggio? La protagonista di questo romanzo ne ha l’occasione. Oliva lavora infatti in una agenzia di marketing, ha un fidanzato avvocato e il futuro spianato ma è confusa e insoddisfatta. Un giorno le arriva da Parigi un pacco misterioso da una zia che non vede da 16 anni e che suo padre non vuole neppure sentire nominare.

Oliva decide di partire ma quello che doveva essere un weekend si trasforma in un soggiorno più prolungato perché la zia non si presenta agli appuntamenti. La ragazza inizierà così a vivere in una sorta di comune per artisti e personaggi bizzarri, che gravitano attorno alla libreria realmente esistente “Shakespeare and Co.”. Conoscerà lo strampalato e dolcissimo Victor che l’ accompagnera’ nella sua ricerca nei meandri di Parigi.

Questo è solo l’inizio di una storia spumeggiante ricca di colpi di scena, in cui Oliva acquisisce la consapevolezza di chi è e di cosa vuole veramente. La scrittura è scorrevole e tutto quanto accade è descritto con leggerezza. È sicuramente una lettura perfetta per una calda giornata estiva.
Lucia Romizzi