Spoleto, contributi per i profughi ucraini

ucraina

Le domande entro il 30 settembre sulla piattaforma del dipartimento della protezione civile

Entro il 30 settembre 2022 attraverso la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile, https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/ le persone in fuga dalla guerra in Ucraina possono richiedere un contributo di sostentamento per se stessi, per i figli e per i minori di cui hanno la tutela legale.

Il contributo, che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia, è riconosciuto in quote mensili da € 300 per un massimo di tre mesi a partire dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea.

Al genitore o al titolare della tutela legale di un minore di 18 anni è riconosciuta anche una integrazione di € 150 al mese per ciascun minore. Per richiedere il contributo è necessaria la sentenza del tribunaleitaliano che ne attesti la condizione nei confronti del minore (ad esempio, un adulto che ha tutela legale di un minore potrà ricevere un contributo pari a 450 euro al mese).

Il contributo è destinato esclusivamente a chi ha trovato una sistemazione autonoma, anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti, per almeno 10 giorni al mese. Non è destinato se la sistemazione è presso strutture messe a disposizione dallo Stato.

Per inoltrare domanda il cittadino ucraino deve essere in possesso del codice fiscale rilasciato in Italia, di un numero di cellulare e di un indirizzo mail.

Chi avesse problemi nella compilazione della domanda online può rivolgersi allo Sportello Digipass, in via Busetti 28, prendendo un appuntamento tramite whatsapp al numero 335 1000221 o scrivendo all’email digipass.spoleto@comune.spoleto.pg.it.

Ci si può rivolgere anche allo Sportello Interculturale, in via Busetti 28, il martedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, o il venerdì dalle 15.00 alle 18.00 quando sarà presente una mediatrice madrelingua. Per conoscere gli orari di apertura è possibile contattare gli uffici al numero 0743 218151 o all’emailspoleto@cidisonlus.org.

Per ritirare il contributo il cittadino ucraino riceverà un sms di Poste Italiane e da quel momento sarà possibile ritirarlo in contanti presso qualsiasi sportello postale.