Riceviamo e pubblichiamo la nota del Partito democratico di Spoleto
Aprire le porte del “Palazzo” ai giovani, organizzando visite guidate e partecipazione ai lavori del Consiglio comunale; istituire il Consiglio dei ragazzi e dei bambini, come sollecitato anche da numerosi insegnanti. Sono le richieste avanzate al Sindaco Andrea Sisti, rispettivamente da Gianmarco Sorcini e Nadia Fibraroli, consiglieri del Pd, che hanno evidenziato come tale richiesta sia scaturita nell’ambito dei tavoli tematici istituiti dal Partito Democratico di Spoleto.
L’obiettivo dei Democratici è quello di avvicinare sin dalla più tenera età i giovani alle istituzioni per acquisire protagonismo e la consapevolezza che ognuno ha il diritto e il dovere di partecipare alla vita pubblica. Il senso civico, l’attivismo, la libertà di esprimere la propria opinione, il pensiero critico e la proposta sono alla base della democrazia, faticosamente conquistata e bene prezioso. Il monito che viene dai fatti di Ucraina deve diventare l’occasione per risvegliare le coscienze rinnegando ogni totalitarismo. Ecco perché è fondamentale avvicinare i giovani alle istituzioni democratiche nell’ambito delle quali il dibattito anche se vivace è testimonianza di libertà.
La maggiore partecipazione ai lavori del Consiglio comunale e l’istituzione di un Consiglio ad hoc, avranno il merito di rendere i nostri giovani più partecipi delle problematiche cittadine, del funzionamento delle Commissioni consiliari, del Consiglio e della Giunta e della macchina pubblica per arrivare alle soluzioni affinché il “palazzo” sia vissuto come “casa”, la casa di tutti i cittadini.