Spoleto, Grifoni denuncia: “In ospedale dopo legionella ora l’acqua è torbida”

Il consigliere comunale Sergio Grifoni (Obiettivo Comune) ha annunciato un’interrogazione alla giunta per chiarire la situazione idrica dell’ospedale di Spoleto.

L’esponente di opposizione ha postato sui social un’immagine in cui si vede un bicchiere con all’interno acqua di un colore tutt’altro che trasparente. 

Grifoni, poi, ha reso noto che nei mesi scorsi al San Matteo degli Infermi è stato trovato il batterio della Legionella, con la Usl 2 che avrebbe proceduto a una sanificazione. Dell’episodio in questione, comunque, non si è mai avuta notizia. 

Ora, però, il consigliere fa notare “che l’acqua che  fuoriesce dai rubinetti del nostro ospedale è ancora torbida. Dico ancora, perché sembrerebbe che nel passato lo sia stata di più. La causa potrebbe essere la rottura di qualche tubazione, ormai obsoleta, messa sotto logoramento dall’utilizzo del cloro, atto a sanificare le condutture a seguito della ormai remota scoperta del batterio della Legionella, poi completamente debellato. La cosa mi appare strana perché – scrive Grifoni – essendo stato più volte in questi giorni in Ospedale, non ho notato alcun cartello segnalatore. Oltretutto il sindaco Sisti ha da qualche giorno visitato il nosocomio e, se ci fosse stato qualcosa di anomalo, lo avrebbe certamente denunciato essendo lui il responsabile della salute pubblica cittadina. Non voglio assolutamente creare falsi allarmismi ma, nel dubbio, oltre che tramite questo post, presenterò probabilmente una interrogazione, per sapere ufficialmente dall’amministrazione comunale se il fatto risponde a verità, se la Giunta ne era a conoscenza e se esiste eventualmente la volontà di sanare la situazione anomala quanto prima”.