Addio a Monsignor Chiaretti, figlio della Chiesa di Spoleto

Si è spento oggi Monsignor Chiaretti  all’età di 88 anni una delle figure più belle e prestigiose della Chiesa Spoletina.

Tanti gli incarichi importanti  ricoperti    non soltanto nella nostra diocesi, ma il suo immenso spessore di uomo di Chiesa non gli ha mai impedito di rimanere quel pastore di uomini, capace di raggiungere gli umili e gli ultimi.

Era nato a Leonessa (Rieti) il 19 aprile 1933, e ordinato presbitero l’8 dicembre 1955. Consacrato vescovo dal cardinale Sebastiano Baggio, nella cattedrale di Spoleto, il 15 maggio 1983, ed è stato il primo pastore della nuova diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, eretta da Giovanni Paolo II con decreto del 30 settembre 1986.
    Nel 1995, era passato alla sede arcivescovile metropolitana di Perugia-Città della Pieve dove aveva fatto solenne ingresso il 28 gennaio 1996. Nel maggio 2005, fu poi nominato vicepresidente della Conferenza episcopale italiana.
    Monsignor Chiaretti, aveva concluso il suo ministero episcopale il 16 luglio 2009, giorno in cui papa Benedetto XVI accettò le sue dimissioni per raggiunti limiti d’età nominando suo successore monsignor Gualtiero Bassetti. (fonte Ansa).

Lo avevo conosciuto tanti anni fa quando frequentavo una delle prime comunità neocatecumenali, una novità che lui aveva saputo accogliere con entusiasmo molto di più di alcuni suoi scettici colleghi di allora.   

L’ho rincontrato pochi anni fa in vescovado mentre registravamo una puntata dell’Altro Festival. Non pensavo mi riconoscesse dopo tanti anni, invece chiamandomi per nome mi regalò una battute delle sue riempiendomi il cuore.

Ciao Don Chiaretti, come ti chiamavamo allora.