Caos traffico a Spoleto per i tamponi: opposizioni sollecitano soluzioni

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Alleanza civica, in consiglio comunale con Gianmarco Profili e Alessandra Dottarelli

Dopo la chiusura del centro vaccinale del Palatenda e la sua nuova collocazione presso la Palazzina ASL di via Manna, la viabilità nell’area circostante è letteralmente al collasso.

Stiamo parlando della zona compresa tra via Marconi, via Visso, via Ricci e via Laureti, già congestionata e in difficoltà per la presenza di numerosi plessi scolastici. A questo adesso si aggiunge il traffico generato dalle autovetture ferme per effettuare il tampone, anche a causa della recrudescenza del virus. In alcuni momenti della giornata, soprattutto la mattina, la coda delle macchine blocca o rende molto difficoltoso il transito lungo via Marconi e le strade adiacenti già sotto stress.

Inoltre, un’ulteriore “struttura mobile installata” in via Manna proprio in piena curva e proprio sul limitare della carreggiata, ne rende se possibile ancora più difficile la percorrenza, a prescindere dagli orari in cui i tamponi vengono effettuati. Infatti, per la sua messa in opera sono stati utilizzati dei ferri-tiranti, a cui le funi sono ancorate, pericolosi, sia per i pedoni che per gli autoveicoli, rendendo insicura la strada e di fatto pregiudicandone la percorrenza a tutti i fruitori.

Ricordiamo che via Nassirya, via Visso, via Laureti, via Manna e via Marconi sono anche le strade percorse dai mezzi di soccorso per raggiungere la periferia nord della città e con la caotica situazione che si è venuta a generare, il loro transito è diventato difficile e problematico.

Riteniamo che la ASL ed il Comune debbano trovare una soluzione alternativa, in quanto quella predisposta non è adeguata, anche alla luce dell’imminente terza dose che da qui a breve verrà somministrata in maniera importante. Siamo convinti che gli attori citati troveranno una soluzione differente da quella fin qui adottata.