Controlli nei cantieri del sisma: maxi multa per due imprenditori e uno stop ai lavori

Nei giorni scorsi i carabinieri di Norcia e Preci hanno svolto un servizio per verificare l’adempimento delle misure in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, durante il quale hanno sottoposto a controllo due cantieri dell’area della Valnerina.
A margine del primo controllo è stato denunciato il titolare della ditta in quanto responsabile di una serie di violazioni previste dal D. Lgs. 81/2008; per tali ragioni venivano comminate ammende per complessivi 7.371,04 euro.
Anche nell’altro controllo i militari hanno denunciato il titolare di una ditta, anch’egli ritenuto responsabile di alcune violazioni previste dal D. Lgs. 81/2008; per tali ragioni venivano comminate ammende per complessivi 1.685,50 euro. Inoltre, veniva disposta la sospensione del cantiere e comminata la maxi sanzione di 1.800,00 euro, poiché, durante il controllo al cantiere, i Carabinieri hanno accertato la presenza in loco di un lavoratore irregolare.
Le attività condotte, frutto della sinergia dell’organizzazione territoriale dell’Arma e dei Reparti Specializzati, hanno consentito così di evidenziare condotte pericolose che minano la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro; i datori di lavoro entro i termini di legge per regolarizzare le criticità riscontrate, così da rimettere in sicurezza i cantieri.