Gioia enorme a Spoleto per la medaglia olimpica di Agnese Duranti, classe 2000, che con le Farfalle azzurre ha conquistato il meritatissimo bronzo.
E festa grande nella sua San Brizio, la frazione in cui è cresciuta la campionessa, dove nelle ultime 48 ore in molti hanno vissuto con il fuso giapponese per seguire le gare di Duranti fino alla classifica finale che ha visto le Farfalle azzurre Martina Centofanti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea e ovviamente Duranti chiudere con 87.700 punti, dietro all’oro della Bulgaria con 92.100 e all’argento delle russe con 90.400.
Ma a svegliarsi nel cuore della notte non è stata solo la comunità di San Brizio, ma tanti spoletini, oltreché italiani appassionati della ginnastica ritmica e la stessa commissaria Tiziana Tombesi, che dal marzo scorso guida il Comune di Spoleto: “Abbiamo tutti seguito questa mattina la gara delle Farfalle, accompagnando e sostenendo Agnese in questo passaggio cruciale per la sua carriera sportiva. Ora attendiamo il suo ritorno a Spoleto: nei prossimi giorni sarà mia cura invitarla a Palazzo comunale per incontrarla ed esprimerle l’orgoglio e la soddisfazione di tutti gli spoletini. È un risultato straordinario che porta con sé anche il nome di Spoleto, meravigliosamente rappresentato”.