Mario Tozzi affascina Spoleto (Video)

Non è facile vedere a Spoleto uno spettacolo sold out soprattutto in agosto, ma Mario Tozzi c’è riuscito e alla grande. Allo Spazio Collicola il divulgatore scientifico romano ha riletto i più affascinanti miti antichi delle culture che si affacciavano sul Mediterraneo alla luce della geoscienza, spiegando leggende e credenze della cultura alla quale tutti noi apparteniamo attraverso fenomeni della Terra responsabili di effetti stupefacenti.

Non sono mancati anche riferimenti ad alcuni aspetti miracolosi della nostra tradizione religiosa, come le apparizioni di Lourdes e il sangue coagulato di San Gennaro, anche questi determinati forse da curiose combinazioni scientifiche.

Un vulcano responsabile dei quadri di Turner, della sconfitta finale di Napoleone, dell’invenzione della biciletta e addirittura del romanzo Frankenstein di Mary Shelley.

Per chiudere la suggestiva ipotesi su Atlantide, la misteriosa isola scomparsa raccontata da Platone.

Un racconto affascinante in cui Mario Tozzi è stato  sempre supportato dalle musiche del sassofonista Enzo Favata suonate dal vivo. Davvero una serata speciale.