Valnerina, donati due ecografi palmari per i servizi di emergenza in memoria del dottor Fiorini

ecografi

L’acquisizione degli ecografi palmari è stata possibile grazie al contributo e all’impegno dei cittadini della Valnerina che hanno aderito alla raccolta fondi del Lions Club e dell’UNPLI Umbria raggiungendo in poco tempo l’ambizioso traguardo di 12.500 euro

Tramite una raccolta di fondi da parte del Club Lions Valnerina e del Comitato Locale Unpli Umbria è stata fatta un’importante donazione di strumentazione sanitaria per i servizi di emergenza di Cascia e Norcia dell’Azienda Usl Umbria 2 per ricordare l’importante figura e il prezioso operato svolto sul territorio dal dr. Fausto Fiorini, prematuramente scomparso nel febbraio scorso a causa del Covid-19.

Si tratta di due ecografi palmari per le ambulanze in servizio nei punti di primo soccorso della Valnerina, consegnati nei giorni scorsi alla direzione generale dell’azienda sanitaria dai rappresentanti delle associazioni e dai familiari dello stimato professionista. L’acquisizione degli ecografi palmari è stata possibile grazie al contributo e all’impegno dei cittadini della Valnerina che hanno aderito alla raccolta fondi del Lions Club e dell’UNPLI Umbria raggiungendo in poco tempo l’ambizioso traguardo di 12.500 euro.

La cerimonia di consegna si è svolta presso il punto di Primo soccorso di Cascia, in piazzale Leone XIII e nell’area antistante il punto di Primo soccorso di Norcia, in viale dell’Ospedale, alla presenza del direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino, di Ilario Salvatori per il Distretto Sanitario Valnerina, degli operatori del 118 e di una rappresentanza del personale sanitario in servizio presso i punti di primo soccorso dei due ospedali.

Presenti tra gli altri i familiari del dr. Fausto Fiorini, la vedova Maria Stella e il figlio Andrea, oltre alle sorelle e altri parenti del professionista.

“L’evento pandemico – hanno spiegato i rappresentanti delle associazioni- aveva evidenziato alcuni bisogni impellenti delle strutture sanitarie della Valnerina, già duramente colpite dagli eventi sismici. In particolare era risultato prioritario dotare ciascuna ambulanza di Norcia e Cascia di un ecografo palmare portatile, strumento di facile utilizzo e indispensabile per consentire agli operatori del 118 di indirizzare rapidamente e correttamente i soccorsi all’utente malato, sin dalla casa del paziente, snellendo la diagnosi e le fasi di ricovero in ospedale”.