Spoleto, nove imprenditori con l’art bonus restaurano arazzo del XVII secolo

tombesi

L’arazzo “A verdura con uccelli”, in passato appartenuto alla regina Cristina di Svezia, verrà recuperato attraverso il progetto di art bonus della Sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria, presieduta da Giacomo Filippi Coccetta. All’iniziativa hanno contribuito nove aziende del territorio.

Il bene, di proprietà del Comune di Spoleto, pur presentando un discreto stato conservativo necessita infatti di interventi che ne impediscano il degrado e la perdita.

Si tratta di una prima iniziativa particolarmente meritoria che, specie in questo periodo difficilissimo legato all’emergenza sanitaria, costituisce un segnale importante di attenzione ed attaccamento al territorio.

Martedì 13 luglio alle ore 15.30 a Palazzo Collicola il Commissario Straordinario Tiziana Tombesi, il direttore artistico di Palazzo Collicola Marco Tonelli, il dirigente Sandro Frontalini e il Presidente della Sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria Giacomo Filippi Coccetta illustreranno, insieme ai titolari delle aziende che hanno aderito all’art bonus garantendo il finanziamento del restauro, le attività propedeutiche all’intervento di recupero dell’arazzo.

Le aziende che hanno partecipato al progetto sono: Antica Norcineria F.lli Ansuini, COO.BE.C. Cooperativa Beni Culturali, Fabiana Filippi, Italmatch Chemicals, Meccanotecnica Umbra, Monini, QFP, Tulli Acque minerali, Urbani Tartufi.