Ospedale di Spoleto non più Covid, ma riparte solo Chirurgia ambulatoriale

Da oggi l’ospedale di Spoleto non è più Covid. La presidente Donatella Tesei, infatti, non ha prorogato l’ordinanza che aveva riconfigurato il San Matteo in presidio destinati ai pazienti positivi. 

Tuttavia, in base a quanto emerso in conferenza stampa, il ritorno alla normalità del nosocomio sarà molto graduale e gli step del percorso di ripristino dei reparti non è stato definito con un calendario. 

I quotidiani, infatti, indicano soltanto la data di lunedì 24 maggio come primo passo che si concretizzerà con la riattivazione della Chirurgia ambulatoriale e in Day Surgery con sedici posti letto e la previsioni di una decina di sedute operatorie. 

Il ritorno alla normalità dell’ospedale di Spoleto è, infatti, legato alle dimissioni dei pazienti Covid, ma soprattutto alla disponibilità di personale, tra tutti gli anestesisti, ma anche cardiologi e pediatri.

Tesei ha comunque assicurato che ripartirà la Chirurgia, compresa quella Robotica, il Pronto soccorso, la Medicina e il Punto nascite, anche se non ci sono scadenze e quindi è impossibile dire entro quando saranno ripristinati i reparti.