Come ogni venerdì ormai da tempo si resta col fiato sospeso per aspettare la nuova ordinanza che decide il colore della propria regione.
L’Umbria rimane in arancione, con la decisione programmatica di chiudere le scuole fino alle vacanze di Pasqua.
Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado infatti svolgeranno le lezioni a distanza al 100 per cento in tutto il territorio regionale fino al 5 aprile.
Ma da lunedì 15 marzo, i servizi socio educativi della prima infanzia e i servizi educativi della scuola dell’infanzia saranno svolti in presenza in alcune zone della regione compreso il comune di Spoleto.
Per quanto riguarda il commercio l’Ordinanza prevede che su tutto il territorio regionale il sabato potranno rimanere aperti tutti i negozi di vicinato.
Alle ore 14,00 del sabato chiuderanno le medie e grandi superfici e rimarranno chiusi tutto il week end i centri commerciali.
Domenica rimarrà invece tutto chiuso ad eccezione di farmacie, presidi sanitari, ottici, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, edicole librerie e tabacchi.
I corsi individuali torneranno in presenza in tutta l’Umbria con distanziamento di almeno 2 metri e utilizzo della mascherina FFP2.