A pochi giorni dalla scomparsa di Silvia Paolucci, la 39enne biologa evoluzionista folignate, l’associazione Mutagens – che svolge l’attività di ricerca nell’ambito delle sindromi eredo-familiari, attraverso l’informazione, la divulgazione scientifica, il coinvolgimento attivo delle persone e famiglie portatrici di mutazioni genetiche e il fund raising – rende noto attraverso la propria pagina Facebook che il proprio Consiglio Direttivo ha deliberato la costituzione di un Premio di Laurea annuale “in memoria della nostra socia fondatrice e consigliera, tanto amata e stimata” da devolvere a favore di studenti universitari laureati con argomento di tesi su Biologia e Genetica delle Sindromi Ereditarie.
“Abbiamo condiviso questa decisione con il marito di Silvia, Giovanni Iacca. Sarà il Comitato Scientifico di Mutagens a definire la modalità e i partner accademici attraverso cui dare attuazione a tale iniziativa. Coloro che volessero offrire il loro contributo lo potranno fare con una Donazione oppure, se soggetti con mutazioni germinali, diventando Aderenti a Mutagens e specificando nella motivazione “Premio di Laurea Silvia Paolucci”. Cara Silvia Paolucci, porteremo sempre con noi il ricordo di te, della tua bontà d’animo, della tua generosità, del tuo amore e credo nella scienza e nella ricerca scientifica. Questo Premio ci e’ sembrato il modo migliore per darne concreta testimonianza. Un abbraccio forte e sostienici tutti anche da lassù.”
Nel frattempo è stata istituita una raccolta fondi organizzata a sostegno di Airc in ricordo di Silvia. Chiunque volesse partecipare potrà farlo cliccando QUI.
“Quasi 13.000 donne/anno muoiono di tumore al seno metastatico (dato 2020 in aumento). È un fatto inaccettabile, di fronte al quale reagire come di fronte a un’emergenza.” Silvia