Sono stati oltre un migliaio i test diagnostici rapidi per il Covid eseguiti in tre giorni nelle farmacie aderenti alla campagna dedicata alla popolazione studentesca, al personale docente e non docente delle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria ma anche ai privati cittadini. Sono stati finora 1.029 i test, di cui 661 per alunni e corpo docente in vista della riapertura in presenza delle scuole.
Sedici le comunicazioni di esito positivo (non è chiaro quanti relativi al mondo scolastico), secondo quanto riferito da Federfarma.
L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito www.umbria.federfarma.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria.
Il test si svolge previo appuntamento da prendere con la farmacia, è gratuito per la popolazione studentesca e per il corpo docente anche se residente fuori regione, delle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria, e dei corsi di istruzione e formazione professionale presso le agenzie formative e gli istituti professionali statali in regime sussidiarietà.
I privati cittadini possono svolgere invece il test a pagamento sempre senza ricetta medica ma con autocertificazione da presentare in farmacia.
fonte: ansa.it