Sarà l’ospedale di Spoleto la ‘base’ in Umbria per la prima giornata di somministrazione del vaccino anti-Covid prevista domenica 27 dicembre. Saranno 85 le dosi Pfizer a disposizione per questa primissima fase.
La regione ha annunciato che all’interno dell’ospedale spoletino saranno allestite delle postazioni con gestione logistica e organizzativa delle aree di check in, vaccinazione, sosta e rilascio certificazione.
Tra coloro che saranno vaccinati anche gli ospiti di una Rsa “da individuare” e compresi nell’elenco dei soggetti che hanno dato la loro disponibilità, in questo caso a domicilio.
In prima battuta, il 27 dicembre saranno vaccinati i 20 componenti dei quattro team vaccinali, tra i 10 e 15 operatori sanitari dell’ospedale di Spoleto, una quindicina di ospiti di una Rsa, uno-due medici per ciascuna delle due Usl selezionati tra gli interessati in base a criteri oggettivi e tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e Usca, Unità assistenziali di continuità.
Le dosi restanti saranno suddivise “equamente” tra i dipendenti delle quattro Aziende sanitarie umbre, selezionati tra i candidati dalle Direzioni – spiega ancora la Regione – in base a criteri condivisi, come anzianità di ruolo per le diverse funzioni. (ANSA).