L’anno scorso su spoleto7giorni facemmo vedere il calendario VUS mettendo in risalto non solo la difficoltà visiva nel leggere i giorni della raccolta differenziata, ma anche il fatto che in molte occasioni i giorni settimanali cambiavano, A quanto ci racconta Sergio Grifoni, siamo andati di male in peggio. Ecco il suo commento.
Calendario VUS.
Geniale, particolareggiato, minuzioso: solo per gli addetti ai lavori, ovvero quelli che scrivono perché già sanno.
Cervellotico, contorto, incomprensibile, illeggibile: per la gente comune, soprattutto anziana, ovvero quelli che leggono per sapere.
Io non mi ritengo, ne stupido, nè mente eccelso, ne eccessivamente anziano.
Ho provato a interpretarlo ma, sono sincero, a primo acchito, non c’ho capito niente!!!!
So che mia madre non ci proverà nemmeno. Lei che, quando parli di calendario, pensa subito a Barbanera o Frate Indovino: semplice, intellegibile e inclusivo.
So che è un’altra cosa, non confrontabile.
Però mi chiedo: quale risultato informativo si pensa di ottenere con questo cazzabbubbolo di numeri, sigle, colori?
Ho il massimo rispetto per il lavoro degli altri, e immagino che questa mia considerazione possa ferire chi si è adoperato in tale opera.
E me ne scuso.
Però mi chiedo ancora: possibile che non c’era un modo più semplice e, soprattutto, più comprensibile a tutti, per far capire come differenziare la raccolta?
I rifiuti non vengono prodotti solo dai geni, ma anche dalle persone comuni.
E, credetemi, siamo tanti di più!!!
Dopo che nel 2020 ho dovuto sempre telefonare per chiedere il ritiro ho ricevuto il minuzioso calendario che prevedeva il ritiro dell’indifferenziato nella mia via il 13 gennaio ma come prima è pieno e dovrò telefonare! Chiedo perché il calendario non lo fate leggere agli addetti ?
Nella mia via ( XXV Aprile) in molti siamo dotati di contenitori da 240 litri, nel nuovo calendario risultano solo quelli di 40 litri
Nel nuovo calendario in via xxv aprile manca la raccolta dei contenitori da 240 litri
è stata inserita nel cal 6 come lo scorso anno https://webapidev.cantieridigitali.net/WasteCalendar/Comuni/Download?filename=CAL_6-240LT.pdf&fbclid=IwAR2EBk5ins-pymgLCX7WBGwKUyz8NMsZvy4BWxm3qF2yMoyBhK8Uxn9wrZQ
Peggio di così non potevano fare ! incomprensibile per me,figuriamoci con i nostri anziani .
Un consiglio ?Rifatelo.
Nella mia via (via della Fratellanza) siamo dotati di raccoglitori da 40 litri. Nel nuovo calendario la detta via compare soltanto tra quelle dotate di raccoglitori da 240 litri. Quindi?
è stata inserito anche il calendario dei 40 litri