Da ieri è online la gara per l’affidamento dei lavori per il consolidamento e restauro del Ponte delle Torri, che dureranno due anni.
Il valore è 1.202.473,27 euro e la procedura è curata da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
L’intervento è volto al restauro del Ponte delle Torri e alla messa in sicurezza del complesso adiacente del Fortilizio dei Mulini situato nel comune di Spoleto.
Il progetto comprende interventi di messa in sicurezza e consolidamento di una parte limitata del Ponte delle Torri e del Fortilizio dei Mulini.
È stato ritenuto necessario eseguire interventi tesi a mitigare il degrado diffuso. A questo scopo si procederà a conservare ogni parte di materiale (malte, conci di materiale lapideo o laterizio) che non abbia effettivi e gravi problemi di conservazione procedendo alla reintegrazioni delle parti dove la sostituzione è inevitabile e la loro integrazione dovrà avvenire sempre con materiali
congruenti sia dal punto di vista strutturale che tipo-morfologico che delle cromie.
Le offerte devono pervenire a Invitalia entro il 18 giugno 2020. Tutte le informazioni sono disponibili sulla piattaforma di gare e appalti di Invitalia.