Spoleto Popolare e A. Civica contro l’Amministrazione: “Chiediamo verità ed onestà intellettuale!”

comune

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei gruppi consiliari Spoleto Popolare e Alleanza Civica:

Chiediamo Verità ed Onestà intellettuale!
Non ci si può sempre lamentare che le opposizioni non collaborano in Consiglio Comunale ai progetti della maggioranza, se il Sindaco per primo non riconosce e vanta meriti che sono di altri e non perde mai occasione per minimizzare l’attivita’ della passata amministrazione che invece deve ringraziare!!

A noi non interessa prenderci meriti solo per il gusto di farlo. Ma non vogliamo veder palesemente negata la realtà dei fatti .

Ieri il Sindaco De Augustinis durante il Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza sul tema delle scuole di Spoleto ha dichiarato: “… cosa abbiamo fatto? abbiamo chiesto al MIUR di finanziarci i progetti, e devo dare atto, (seconda notizia buona di oggi ) giusto stamattina è arrivata la notizia positiva. E quindi i progetti che avevamo chiesto di finanziarci sono stati tutti finanziati.” ! !!

Avevamo chiesto?
In realtà i finanziamenti sono stati ottenuti sulla base della graduatoria di un bando del MIUR presentato nel 2018 dalla precedente Giunta!
In questi finanziamenti la sua opera non c’entra nulla !

In varie occasioni il Sindaco ha voluto evidenziare che la precedente amministrazione non aveva fatto granchè, e che lui aveva ottenuto pure i fondi per fare gli studi di vulnerabilità sismica.
Sulla questione, fino ad oggi, abbiamo taciuto, ma ora riteniamo necessario fornire alcuni dati per ricostruire la verità dei fatti per una corretta informazione di tutti.

Va chiarito infatti che i soldi, già utilizzati dall’Amministrazione De Augustinis per gli studi sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e quelli messi a disposizione ora per fare la progettazione dei lavori di adeguamento sismico delle scuole, sono stati assegnati in forza di una delibera della precedente Giunta, con precisione la numero 100 datata 12 aprile del 2018, e la successiva richiesta al Ministero dell’istruzione, avvenuta tra il 15 maggio ed il 05 giugno del 2018, ancor prima che si fossero svolte le elezioni e prima dell’inizio della sindacatura De Augustinis .

Le graduatorie ottenute dai progetti presentati dalla precedente amministrazione (2018) hanno determinato i finanziamenti portati ieri nel consiglio comunale aperto ai cittadini come un proprio lavoro e un proprio successo dovuto al grande lavoro svolto !
E per dirla tutta, sempre la precedente giunta, quella Cardarelli, aveva visto assegnate le altre risorse per i lavori nelle scuole Toscano, San Giovanni di Baiano, Dante e Prato Fiorito.

Sempre per chiarezza e verità di cronaca è il caso di precisare che l’attuale Giunta, in tema scuole ha solo partecipato al nuovo bando del MIUR, nel settembre 2019, e i finanziamenti conseguiti sono stati uguale a ZERO!