Il consiglio di amministrazione nelle ultime sedute ha completato l’assetto amministrativo riconfermando alla guida come presidente Pietro Bellini per i prossimi tre anni e vice presidenti Agostino Cataldi e Perticoni Alessandro
Ora afferma il presidente ci attende un lungo e laborioso lavoro
Nel 2016 all’indomani degli eventi sismici il consorzio ha avviato un’intensa attività di promozione ed organizzazione di eventi dedicati che ha comportato un considerevole impiego di energie ripagato dai numeri che registrano una costante crescita.
La comunicazione ha avuto un ruolo importante direi fondamentale.
Ora il consorzio ora si è strutturato.
Un ruolo importante anzi direi determinante lo hanno avuto in questo periodo i produttori.
La loro caparbietà, e loro tenacia e stata vincente anche sulla distruzione apportata dal sisma del 2016 che ha danneggiato fortemente alcune aziende e creato disagi per l’approvvigionamento e lo smercio delle materie prima a causa dei danni alle principali vie di comunicazione.
Oggi le aziende danneggiate hanno avviato i lavori di ricostruzione e pertanto torneranno a produrre presto in loco, e per quanto riguarda la viabilità si stanno avviando cantieri importanti
Gli obbiettivi fondanti e prioritari per il Consorzio di Tutela del Prosciutto I.G.P. di Norcia sono oltre a rafforzare la organizzazione e attivare le politiche di valorizzazione e salvaguardia per un prodotto che sia eccellente, garantito, e di qualità mira a raggiungere una crescita coordinata per i prossimi anni di produzione intorno al mezzo milione di pezzi.
Sosterremo nei prossimi anni una campagna promozionale a livello nazionale per far conoscere questo meraviglioso prosciutto I.G.P. di Norcia; lavorato e curato da sapienti mani che vantano una esperienza millenaria. Ci impegneremo per i prossimi tre anni sull’interessante progetto denominato “la strada del prosciutto” un percorso tematico fisico ma soprattutto virtuale che attraversa i 5 comuni dell’areale di produzione.
E proseguiremo con il progetto denominato “la ripartenza” che vede una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale per far conoscere e degustare il prosciutto I.G.P. di Norcia Oggi acquistare il nostro prosciutto significa non solo consumare un prodotto di alta qualità ma contribuire affinché questi territori, i produttori, i lavoratori ,possano portare avanti con amore la loro tradizione, far tornare a vivere questi stupendi luoghi perché qui si lavora con amore per la propria tradizione e per la propria comunità.