E’ stato un 4 Novembre davvero speciale per i ragazzi del Linguistico e delle Scienze Umane Sansi Leonardi Volta.
In occasione della Festa delle Forze Armate, sono stati infatti invitati all’interno della Caserma di Spoleto che ospita il 2° Battaglione Cengio dei Granatieri di Sardegna.
I militari, che hanno accolto con molto calore e professionalità gli studenti, hanno mostrato loro alcuni stand nei quali hanno raccontato la loro storia, la loro missione nel mondo, fatto vedere le loro armi e vedere da vicino i famosi Iveco LMV, Light Multirole Vehicle Lince, mezzi blindati leggeri di nuova generazione, nei quali gli studenti sono entrati non senza un pò di emozione e curiosità.
Ancora molto emozionante è stata la visita del Sacrario posto all’interno della caserma. in cui un ufficiale ha raccontato i momenti salienti legati alla storia del battaglione di stanza a Spoleto.
I contatti tra le istituzioni militari e il Polo Liceale si sono intensificato dallo scorso anno in occasione delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, durante il quale i ragazzi dei Licei in questione hanno organizzato una toccante commemorazione, molto apprezzata anche dai vertici militari regionali.