Domenica il ricordo di Don Elio Simonelli, storico parroco del Duomo

duomo

Domenica 22 settembre alle 11.30 in Cattedrale verrà ricordato Don Elio Simonelli, storico parroco del Duomo di Spoleto dal 1968 al 2006

Domenica 22 settembre alle 11.30 in Cattedrale verrà ricordato Don Elio Simonelli, storico parroco del Duomo di Spoleto dal 1968 al 2006. A ricordarlo un folto gruppo di parenti venuti da Lucca, i componenti del “Gruppo del Duomo” (cioè le ragazze e i ragazzi che nella seconda metà degli anni ’70 animarono i quartieri della Spoleto alta sulla spinta propulsiva di don Elio) e il Coro della Cattedrale, alla cui crescita  sempre Don Elio si era dedicato con passione fin dal 1952.

Nato a Gallesano (Pola) era giunto a Spoleto al seguito dell’Arcivescovo Raffaele Radossi, durante l’esodo istriano. Morto nel 2006, ha lasciato un tangibile ricordo nella città di Spoleto: “appassionato e battagliero, sempre attento ai linguaggi dell’arte (fu docente per anni all’Istituto d’arte, attività  cui teneva moltissimo) – si legge nella nota stampa – animò il cinema d’autore promuovendo la sponsorizzazione e favorendo la trasformazione in Sala Frau del locale cinematografico di proprietà della Curia”.

“Sempre al centro di polemiche vivaci con  gli ambienti meno aperti alla spinta innovativa del Concilio Vaticano II,  per gli aspetti sociali ma anche liturgici, don Elio verrà ricordato al termine della Messa nei locali dell’ex Circoletto, oggi Terrazza Frau, già culla del gruppo del Duomo, al cui interno è stata dedicata a  Don Elio Simonelli  una sala per volontà dell’Arcivescovo Boccardo”.