Spoleto aderisce al progetto “Jugendbotschafter”

progetto

Si tratta della rete internazionale di giovani ambasciatori delle città gemellate con Schwetzingen

La città di Spoleto aderisce al progetto proposto dalla città di Schwetzingen – gemellata ufficialmente con Spoleto dal 2005 – denominato “Jugendbotschafter” (Ambasciatore della gioventù).

Obiettivo del progetto è la creazione di una rete internazionale di giovani “ambasciatori”, designati dalle singole città gemellate con Schwetzingen, il cui compito sarà di rappresentare simbolicamente i giovani delle varie comunità e confrontarsi su proposte e idee durante gli incontri organizzati annualmente nella città tedesca.

A rappresentare Spoleto durante il primo di questi incontri – previsto dal 2 al 5 maggio prossimi – sarà Matteo Bartoli, classe 1995, già attivo nell’organizzazione di eventi nella nostra città. Durante questo primo appuntamento i giovani partecipanti parleranno delle opportunità offerte dalle loro città di provenienza, stileranno una prima ipotesi di progetto internazionale e saranno impegnati in varie attività ludico-formative.

Nel corso degli anni Spoleto e Schwetzingen hanno realizzato in sinergia numerosi progetti di scambio e iniziative culturali, grazie anche al prezioso contributo di soggetti e associazioni locali. Questo nuovo progetto, focalizzato sul mondo giovanile, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso intrapreso dalle due città e nel consolidamento della loro ultradecennale amicizia.