Il Comitato Viaggiatori Spoleto ribadisce le principali priorità per il trasporto ferroviario

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Viaggiatori Spoleto:

Carta Tutto Treno
La carta tutto treno, emessa dalla Regione Umbria per dare la possibilità ai viaggiatori di accedere agli Intercity e Frecciabianca è una delle più care d’Italia ed a seguito degli ultimi interventi è diventata mediamente più costosa, senza miglioramenti per qualità e tempo di percorrenza. Invece di attrarre ed ancorare al territorio persone che lavorano fuori Regione e che pagano le tasse in Umbria, si sta disincentivando la possibilità di rimanere a vivere nella nostra Regione.
Da sottolineare inoltre che per qualche oscuro problema burocratico la stazione di Spoleto non è più autorizzata ad emettere la Carta e si costringono gli abitanti del territorio e della Valnerina a recarsi in altre città.

Infrastrutture
Si attende il completamento dei lavori della tratta di 8 chilometri Campello – Spoleto, in corso da 19 (diciannove!) anni.
Chiediamo di finalizzare urgentemente un progetto per il raddoppio Spoleto Terni, e selettivo Foligno Perugia, che sembrerebbero accantonati.
Ricordiamo che le linee Orte – Falconara e Foligno – Terontola attraversano le principali e più popolose città della nostra Regione e sono le uniche importanti trasversali di collegamento tra Lazio, Umbria e Marche.

Ringraziamo vivamente Trenitalia per aver ripristinato la fermata del Frecciabianca Roma – Ravenna a Spoleto che costituisce un significativo miglioramento, ma c’è la necessità di altri collegamenti di qualità. I viaggiatori, e specialmente chi si reca tutti i giorni al lavoro fuori Regione, hanno bisogno, lo ripetiamo, di collegamenti diretti , veloci e di qualità.

L’Umbria, ed in particolare il comprensorio di Spoleto e Valnerina, ha bisogno di ritornare al centro della mobilità ferroviaria, trascurata da troppo tempo, anche considerando la grave situazione post sisma in cui versa il territorio.

IL COMITATO VIAGGIATORI DI SPOLETO
viaggiatoridispoleto@gmail.com