Rosella Tonti presidente delle scuole di Norcia è tra i 33 “eroi” premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Grande emozione per la dirigente scolastica del borgo terremoto che ieri sera ha appreso la notizia dal Quirinale che ha così spiegato il riconoscimento dell’onorificenza al merito della Repubblica assegnatole: “Per la professionalità e l’umanità con cui si è spesa per garantire il regolare svolgimento dell’attività scolastica e la coesione della comunità locale a seguito del sisma del 2016”.
Tuttora alla guida delle scuole di Norcia e Cascia, la preside cinquantunenne all’Ansa ha spiegato che l’onorificenza con cui l’ha voluta premiare Mattarella “è un qualcosa di inaspettato e tanto speciale che ripaga di tanti sforzi fatti. Soprattutto – dice Tonti – mi dà la forza di guardare avanti con rinnovata fiducia, soprattutto oggi che stiamo vivendo come comunità il periodo più complicato, con la ricostruzione che stenta a decollare e con le energie di reazione post sisma che stanno venendo meno”