Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta indirizzata al Primo cittadino sull’annosa questione del Palatenda
Che lo sport e l’attività motoria in genere siano diventati un importante punto di riferimento per lo sviluppo del processo educativo dei nostri ragazzi è ormai una cosa assodata da tempo. Le Scuole e le Associazioni Sportive quindi svolgono un ruolo fondamentale nella crescita di soggetti compresi tra l’infanzia e l’adolescenza.
La città di Spoleto come tutti sappiamo,da sempre ,soffre di una grande carenza di impianti sportivi,non tanto in termini numerici,quanto e soprattutto per lo stato di degrado di molti di essi,ed il non utilizzo dell’ormai arcinoto” Palatenda”,da ormai troppi anni. Come cittadino prima e come insegnante poi,sento il dovere di esortare l’attuale Sindaco della Città di Spoleto,a considerare quanto sia importante che il “Palatenda”,un impianto nato male e costruito ancora peggio,sia comunque una risorsa dal valore inestimabile per nostra città.
Questa struttura, potrebbe essere comunque, per le Scuole e per le Associazioni Sportive,una vera e propria boccata di ossigeno. Sono proprio loro,scuole ed associazioni, che tutti i giorni scendono in campo per assicurare ai nostri ragazzi una sana attività motoria, lottando continuamente per procurarsi un adeguato spazio al coperto.
Il compito di un’Amministrazione Comunale dovrebbe essere quello di far si che la città possa,nel tempo crescere e svilupparsi in tutte le sue attività vitali,pensando al bene reale dei propri cittadini. Il Comune di Spoleto,questo bisogna riconoscerlo,spesso è stato di grande supporto,per molte iniziative che la mia Scuola ha portato avanti, e mi auguro che anche in questa occasione possa dimostrare una identica sensibilità al problema del Palatenda.
Chiedo quindi al Nostro Sindaco, in nome dei potenziali utenti dell’impianto sopracitato, di poter riconsiderare che il ripristino di questa struttura sportiva, è un atto di grande importanza per molti Spoletini, ed un gesto di saggezza da parte di una Amministrazione che vuole realmente impegnarsi affinchè Spoleto possa risollevarsi, anche da un momento di grave disagio giovanile.
Prof.re Carnevale Maurizio (insegnante di Scienze Motorie all’I.I.S Sansi-Leonardi-Volta Spoleto)
Monini Marconi Volley Spoleto
Polisportiva Dilettantistica “ La Fenice”Spoleto
A.S.D Rugby Spoleto
A.S.D Blubasket Spoleto
A.S.D Giramondo Pallacanestro Spoleto
A.S.D Cestistica Spoletina
A.S.D Spoleto Volley