Spoleto Popolare e Alleanza Civica: “Consegna bidoni differenziata viale Marconi, vicenda poco chiara “

differenziata

Riceviamo e pubblichiamo da Spoleto Popolare e Alleanza Civica:
Siamo venuti nelle ultime ore a conoscenza, dalla segnalazione di alcuni cittadini, della vicenda poco chiara che interessa la consegna dei bidoni per la raccolta differenziata porta a porta in una vasta area del territorio comunale di Spoleto, quella di parte di viale Marconi e delle vie adiacenti.

A tutti infatti sembra siano stati consegnati i bidoni da 40 litri, anche a coloro che avevano firmato il contratto per quelli più grandi da 240 litri, senza alcuna informazione ufficiale sulle motivazioni da parte della VUS.
Annunciamo quindi che sulla vicenda, se nelle prossime ore non ci sarà un chiarimento ufficiale da parte dell’azienda e dell’amministrazione comunale rispetto a questa differenza tra quanto firmato dai cittadini e ciò che invece è stato realmente consegnato, presenteremo un’interrogazione.

Ci chiediamo infatti cosa potrebbe accadere se, in futuro, sui bidoni forniti ai cittadini che non corrispondono al contratto sottoscritto, si verificassero dei problemi.

Ma soprattutto ci domandiamo: un sistema impostato in questa maniera, siamo sicuri che non sia in realtà antieconomico e con ripercussioni ambientali?

La decisione di consegnare i bidoni più piccoli invece di quelli più grandi, infatti, comporta il ritiro dei rifiuti ogni settimana invece che ogni tre, con una maggiore circolazione di mezzi deputati a farlo, più consumo di carburante e quindi anche un maggiore inquinamento ambientale.

Il bilancio 2017 è stato chiuso in attivo ed è stata fatta una divisione di utili importanti da parte della Vus, ma ci chiediamo se siano stati fatti gli investimenti invece necessari per migliorare il servizio o se sarebbe stato piuttosto meglio una riduzione delle tasse sui rifiuti pagate dai cittadini!
Spoleto Popolare e Alleanza Civica

One Response

  1. Il Vus si spartisce gli utili e….. noi paghiamo! Vorrei sapere xche’ a noi che abitiamo in campagna e precisamente a Casal di Mezzo non ci vengono ritirati i rifiuti “umidi” xche’ pensano che tutti li possono riciclare in proprio con le galline. Ciò comporta un notevole risparmio x il Vus: e xche’ a noi non ci viene ridotta la tassa? E paghiamo uguale a chi ritirano l’umido? E a noi ritirano tutti i rifiuti ogni 3 o 4 settimane con notevoli disagi!! Non ci possono essere cittadini di serie A e cittadini di serie B! Vogliamo un chiarimento dal Vus. Grazie

I commenti sono chiusi.