Dalla Rocca Albornoz al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, dal Museo archeologico nazionale di Spoleto alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo
In occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2018 con tema L’Arte di condividere,il Polo Museale dell’Umbria, il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e l’Assessorato alla cultura del Comune di Spoleto in collaborazione con la Sistema Museo propongono un programma di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio museale e culturale della città.
La manifestazione prende avvio sabato 22 settembre alle 16 alla Rocca Albornoz con un laboratorio didattico per ragazzi e famiglie, Mettiti in gioco con i Longobardi, un avvincente gioco di ruolo che comporta la sfida tra i concorrenti per scoprire la storia e la cultura del popolo longobardo.
La giornata prosegue con l’apertura straordinaria della Rocca Albornoz dalle 19.30 alle 22.30 con biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro. Qui, alle 20.30 e alle 21.15, prenderà avvio una visita guidata tematica alla scoperta dei Capolavori del Trecento – dalla Rocca Albornoz alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. Un viaggio alle origini della pittura spoletina. La visita tratterà le opere in mostra alla Rocca, per proseguire con un’affascinante passeggiata in notturna per le vie del centro storico della città, fino a raggiungere la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.
Per l’occasione la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo effettuerà un’apertura straordinaria dalle 21 alle 23.
Le attività di laboratorio didattico alla Rocca Albornoz e le visite guidate in notturna di sabato 22 settembre sono interamente gratuite grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del comune di Spoleto. Il programma della giornata di domenica 23 settembre prevede delle visite guidate alla mostra Capolavori del Trecento – Il cantiere di Giotto, Spoleto e L’Appennino.
Sempre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si terranno le iniziative del Museo archeologico nazionale di Spoleto, in occasione della manifestazione “Spoleto a Spasso nel Tempo”.
Venerdì 21 settembre, alle 18, incontro all’Archivio di Stato di Spoleto su “La Spoleto di fine Ottocento nelle foto del Fondo Sordini” con Luigi Rambotti, direttore dell’Archivio di Stato di Perugia e il prof. Leopoldo Bartoli. Per l’intera giornata di sabato 22 settembre il Museo archeologico nazionale di Spoleto ed il Teatro Romano rimarranno aperti fino alle 23.30 per visite guidate e possibili rappresentazioni teatrali. Alle 21.30 “Caccia al tesoro romano” con oggetti tridimensionali. Domenica 23 settembre, alle 18, esibizione di tiro con l’arco storico: “Il Re dei tiratori (sfida con arco e freccia storica)”.
Sabato 22 settembre appuntamento anche al Tempietto sul Clitunno. Alle 16 è in programma “C’era una il tempietto”, attività didattica per i bambini, mentre alle 21, visita guidata “Il tempietto e le arti, condivisioni e suggestioni”. Domenica 23 settembre, alle ore 17, presentazione intervento di restauro finanziato, tramite Art bonus, da Meccanotecnica Umbra spa.