Commette tre reati in meno di mezzora, viene rintracciato e denunciato. È l’esito dell’ultima operazione portata a termine dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Foligno.
Nei giorni scorsi un cittadino marocchino 40enne, residente fuori regione e già noto alle Forze dell’Ordine, in viaggio a bordo di un treno percorrente la tratta Fabriano – Foligno, al momento del controllo del biglietto da parte di personale Trenitalia in servizio a bordo treno, ha dichiarato di esserne sprovvisto. Alla richiesta di fornire le proprie generalità da parte del Capo treno il viaggiatore non solo si è rifiutato di farsi identificare, ma lo ha anche oltraggiato. Arrivati in stazione ha continuato ad oltraggiare il personale Trenitalia di bordo impedendo la ripartenza del convoglio.
Il Capo treno ha quindi sporto denuncia presso gli uffici della Polizia Ferroviaria folignate. Immediatamente sono scattati gli accertamenti che hanno permesso agli agenti della Polfer di individuare ed identificare il viaggiatore che è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato di rifiuto di fornire le proprie generalità, oltraggio a Pubblico Ufficiale e interruzione di pubblico servizio. Per lui scatterà, inoltre, la sanzione amministrativa prevista dalle norme ferroviarie per aver viaggiato senza biglietto, nonché l’eventuale costo del ritardo accumulato dal treno.
Se un italiano, in Marocco, si comportasse come questo incivile, cosa succederebbe? Le carceri del re sarebbero subito aperte….in Italia, un’ora al commissariato per la denuncia, una ramanzina e via….sul prossimo treno, tanto paga Pantalone…