Spoleto, ipotesi composizione delle commissioni consiliari

commissioni

Ecco le proposte per le 6 commissioni

Prima riunione stamani a Palazzo comunale per la conferenza dei capigruppo. All’ordine del giorno la discussione relativa alle commissioni consiliari, organo istituzionale inattivo da circa un anno, che ha importanti funzioni istruttorie, redigenti e referenti sugli atti, i provvedimenti, gli orientamenti e gli indirizzi da sottoporre al Consiglio, nonché funzioni ispettive di controllo e garanzia.
 
Il Presidente del Consiglio Sandro Cretoni e i capigruppo hanno condiviso l’ipotesi di istituire, oltre a quella Normativa e di Controllo e Garanzia, quattro specifiche commissioni formate ognuna da 8 componenti.
 
La proposta prevede le seguenti commissioni: I Commissione (Bilancio, Programmazione finanziaria, Risorse patrimoniali e demaniali, Sviluppo risorse umane e finanziarie, Società partecipate);  II Commissione (Sviluppo economico, Progettazione comunitaria, Agricoltura, Politiche giovanili, Innovazione); III Commissione (Urbanistica, Lavori Pubblici, Viabilità e Traffico, Infrastrutture, Arredo urbano, Ambiente, Energia); IV Commissione (Sanità, Scuole, Sociale, Sport, Pari Opportunità, Turismo, Spettacoli, Eventi). La Commissione Normativa sarà composta da 8 componenti, quella di Controllo e garanzia da 12 componenti.  
 
La conferenza dei capigruppo tornerà a riunirsi il prossimo 25 luglio per individuare i consiglieri di maggioranza e opposizione che andranno a comporre, previa l’approvazione da parte del Consiglio comunale, le commissioni stesse così da renderne al più presto operativa l’attività. 
 
“Finalmente – ha detto il Presidente del Consiglio Sandro Cretoni – siamo in grado, dopo quasi un anno, di far ripartire il lavoro delle Commissioni, un contribuito che reputo fondamentale per il lavoro dell’Amministrazione comunale. Abbiamo concordato di creare una commissione ad hoc per affrontare le problematiche del lavoro e dell’occupazione. E per quanto riguarda i gettoni di presenza, se le commissioni svolgeranno al meglio, come credo fermamente, il proprio compito, questi andranno considerati non come un costo o un aggravio, ma come un investimento e una risorsa importante per l’Ente e la città”.
 
La conferenza dei capigruppo è formata da: David Militoni (vice Riccardo Fedeli) per Lega – Salvini per Spoleto; Antonio Di Cintio per Rinnovamento per Spoleto; Mario Mancini (vice Roberto Ranucci) per Laboratorio per Spoleto; Filippo Ugolini per Forza Italia; Stefano Polinori per Fratelli d’Italia; Stefano Lisci (vice Carla Erbaioli) per il Partito Democratico; Maria Elena Bececco per Spoleto Popolare; Gianmarco Profili per Alleanza Civica; Luigina Renzi per Ora Spoleto; Camilla Laureti per Camilla Laureti per Spoleto.