Sembra ormai ufficiale che Giampaolo Emili, eletto nelle elezioni del 2014 tra le fila delle lista civica Due Mondi e leader sostenuto anche da Forza Italia, non si ricandiderà.
Lo abbiamo avvicinato per fare due chiacchiere e chiedergli come mai stesse pensando di lasciare la politica attiva , visto il favore del pubblico sempre dimostrato per le garbate osservazioni ed iniziative prese nella passata legislatura.
Anche se ci parla di avere altre priorità e di dover seguire cose trascurate per il suo impegno istituzionale, le sue parole, il suo sguardo tradisco in po di malinconia. ” Mi sono impegnato, ho cercato di fare proposte, ma non avrei mai immaginato che fosse così difficile fare davvero qualcosa. E’ tutto bloccato, senza una vera idea di programmazione, nessuno si è preoccupato di segnalare che non è stato discusso il Dup (Documento Unico di Programmazione) 2018 – 2020, ad esempio.”
Eppure, appena si è sparsa la voce della sua rinuncia a candidarsi, sui social e di persona molti cittadini gli hanno chiesto di ripensarci. Cosa succederà? Ci ripenserà?
Ai prossimi aggiornamenti.
Per correttezza devo precisare che il Dup è stato presentato in Consiglio Comunale. La mia osservazione era riferita al fatto che non è stato dato risalto a ciò che il Dup proposto dalla amministrazione prevede. Il Dup è la programmazione delle azioni che si intendono perseguire per la città da qui al 2020 e sebbene siamo alla fine della legislatura, rappresenta già il programma elettorale di chi governa attualmente nel caso intendano ripresentarsi.