Spoleto, messa al Duomo per i nati nell’anno: tra palloncini e polemiche (VIDEO)

L’Arcivescovo: «Il futuro di questi piccoli è nelle nostre mani e dobbiamo costruirlo con generosità, sapienza e coerenza»
Polemiche sulle auto parcheggiate in piazza Duomo

«Con grande gioia cari genitori vi accolgo con i vostri figlioli che hanno allietato la vostra famiglia». Con queste parole l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo ha avviato la celebrazione eucaristica nel Duomo di Spoleto domenica 4 febbraio alla quale hanno partecipato i bambini, con rispettivi familiari, nati nell’anno 2017 presso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale cittadino “S. Matteo degli Infermi”.

La liturgia è stata animata dal coro della Pastorale giovanile diocesana; sotto il portico del Duomo, su due ulivi, sono state appese le foto dei bambini; le tre navate della grande Cattedrale erano piene di carrozzine e passeggini in quella che è la celebrazione eucaristica della Chiesa di Spoleto-Norcia con l’età media più bassa di partecipanti; presente buona parte dello staff del reparto di Ginecologia ed Ostetricia ad iniziare dal primario dott. Fabrizio Damiani; il Comune di Spoleto era rappresentato dal vice sindaco facente funzione Maria Elena Bececco.

Molte le polemiche sul web riguardo le tante macchine parcheggiate per l’occasione in piazza Duomo. Ai genitori dei bambini nati nell’anno è stato permesso di parcheggiare la propria auto davanti alla Cattedrale, ma in molti hanno fatto notare che sarebbe stato molto più bello se genitori e figli avessero fatto una piccola passeggiata insieme, piuttosto che trasformare piazza Duomo in un parcheggio.

Al termine della Messa, sulla Piazza della Cattedrale, c’è stato il lancio verso il cielo di palloncini blu e rosa. Ad ogni famiglia, infine, è stata consegnata un’immaginetta dell’Angelo custode da appendere nella carrozzina o nel passeggino dei bambini.

3 Responses

  1. Invece di essere contenti che ci sono ancora genitori che desiderano concepire figli e che, grazie a loro, forse avremo ancora a Spoleto il reparto di ginecologia, ci scandalizziamo che, per un’ora o poco più, si sono permessi di parcheggiare in Piazza Duomo, per la benedizione dei loro piccoli. Ridicoli…

  2. Milioni di euro per la mobilità alternativa…ma si parcheggia in pieno centro con i varchi chiusi. Non capisco… Ovviamente i residenti che pagano i permesso sono costretti a parcheggiare altrove lontano da casa. Complimenti

  3. 60 milioni di euro per la mobilità alternativa e andiamo a parcheggiare in Piazza Duomo perchè con le carrozzine o i passeggini è scomodo fare una passeggiata …
    Senza parole…

I commenti sono chiusi.