Solidarietà al primo cittadino dai social, dalla Marini e dall’ANCI
Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, è stato raggiunto da un avviso di garanzia emesso dalla procura della Repubblica di Spoleto per aver autorizzato, con procedure di emergenza post sisma, la realizzazione del centro polifunzionale della Pro loco nella frazione di Ancarano, che è stato messo sotto sequestro.
La magistratura contesta al sindaco che la struttura sarebbe dovuta essere autorizzata con procedura ordinaria in quanto non avrebbe le caratteristiche delle strutture emergenziali.
Solidarietà ad Alemanno da molti utenti sui social.
La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in un post su Facebook scrive:
“Questa vicenda sembra una beffa, sono davvero esterrefatta. Se l’avviso di garanzia e’ per l’autorizzazione ambientale nella gestione dell’emergenza sismica allora ci dimettiamo tutti gli amministratori pubblici che stiamo mettendo la nostra faccia con le persone a rappresentare lo Stato sul territorio! Nessuno di noi si vuole sottrarre ai controlli specie quelli della magistratura ma questa vicenda di Ancarano sembra una beffa. Io ed il Sindaco siamo saliti il 24 agosto e poi il 30 ottobre a vedere come stavano le persone con le case tutte distrutte, riparate con una capanna di fortuna. Allora eravamo solo noi. Mi auguro che questa vicenda si chiarisca presto perché essere messi sotto inchiesta per realizzare strutture emergenziali di riparo, per fare il più velocemente possibile e con qualità ci pare davvero troppo.”
Anche il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio De Caro esprime solidarietà al primo cittadino di Norcia:
“Confido che per Nicola tutto si chiarisca al più presto”. E che “regole chiare assicurino sempre la massima trasparenza ma senza paralizzare i progetti.”
ansa.it