Spoleto, Bassetti M5S: “Inseriamo la maternità nel Regolamento del Consiglio Comunale”

Riceviamo e pubblichiamo:

Di recente ho subito un attacco personale che forse non è mai toccato a nessuno, riguardo le mie assenze nelle varie riunioni relative all’attività del Consiglio Comunale.

Per rimettere la palla al centro avrei bisogno di raccontarvi molto della mia vita personale ed anche perdere diverso tempo nel riconteggio dei numeri che sono stati dati, cosa che ho provato a fare con altri post e testi cercando di raccontare quanto sia complicato, come unica Consigliera 5 Stelle eletta e quindi impossibilitata anche a delegare, conciliare i tanti pezzi della mia vita. Ma andiamo oltre, anche perché non devo giustificazioni a nessuno e chi è in buona fede sa quanti sacrifici ci siano dietro il mio impegno di Consigliere Comunale, le battaglie portate avanti in questi anni e i risultati ottenuti senza mai tirarmi indietro.

Ho riflettuto e studiato a lungo: dalla Costituzione ai regolamenti e statuti comunali, tutte le leggi sono con me, e per questo ho preso l’importante decisione di volgere al fine migliore questa vicenda.

Ho cercato il termine “maternità” nei testi che regolano il Consiglio Comunale, ma non c’è nulla che avalli questo diritto che invece è posto tra i principi fondamentali dello Statuto del nostro Comune. Lo scorso 18 dicembre ho quindi depositato la mia proposta di modifica al regolamento chiedendo di inserire all’interno dell’art.33 il seguente comma 2-bis “Sono giustificate le assenze dei Consiglieri per maternità” e l’ho sottoposta all’attenzione del Vicesindaco Bececco, della dirigente al sociale Bugiantelli, del Presidente del Consiglio Giampiero Panfili e del Consiglio Comunale tutto.

Inserire questo vocabolo è il modo migliore per dare un esito costruttivo a quello che mi è successo, che possa quindi diventare patrimonio di quelle donne che in futuro vorranno mettersi al servizio dei propri concittadini come Consigliere Comunali. Cinque anni di mandato per una donna possono essere un’eternità. Voglio quindi lasciare qualcosa della mia esperienza di semplice cittadina nelle Istituzioni, per il futuro della politica spoletina.

Elisa Bassetti – Portavoce M5S Spoleto