Clarisse di Norcia terremotate traslocano a Foggia

Dal 1385 l’ordine ha pregato nel monastero di Sant’Antonio danneggiato dal sisma, resteranno in Puglia fino alla ricostruzione leggera 

Le clarisse di Norcia trasferite a Foggia, nell’ex convento di Biccari, che le ospiterà fino alla ricostruzione del monastero terremotato, in cui sono rimaste in preghiera dal 1385.

Dopo un anno trascorso in una struttura di Cercemaggiore, in Molise, le suore, che dal 1385 hanno sempre abitato a Norcia, hanno trovato la nuova casa grazie all’impegno sinergico del vescovo e dell’Ordine dei Frati Minori di Puglia e Molise il cui ministro provinciale è il lucerino Alessandro Mastromatteo. «Ci piace pensare che non sia stata una semplice coincidenza ma ci vediamo l’intervento dello Spirito Santo – ha riferito il frate – che ha animato la richiesta del vescovo su cui si è innestata la necessità dello spostamento delle nostre consorelle».

«Per noi – conclude il ministro – si tratta di un’ulteriore qualificazione del luogo e credo anche un’occasione di accrescimento spirituale del territorio, perché le clarisse potranno essere sicuramente un punto di riferimento religioso e sociale». Mastromatteo ha anche spiegato che le sei donne, di età compresa tra i 30 e gli 86 anni, continueranno a trascorrere le giornate tra preghiera e lavoro, ma non è escluso il contatto con la popolazione, magari anche grazie ai laboratori di artigianato di sartoria e legno in cui operavano anche in precedenza.