Spoleto, il Comune cerca un sismografo per la scuola

Il sistema dovrà essere installato per dodici mesi a titolo gratuito, l’ente vuole un sistema che fornisca indicazioni tecniche sui terremoti

A seguito dei recenti eventi tellurici che hanno interessato il territorio comunale, al fine di coordinare al meglio le attività di amministrazione e di pubblica sicurezza sul territorio, con particolare riferimento agli istituti scolastici, il Comune di Spoleto è interessato a conoscere il picco di accelerazione al suolo originato da eventi sismici eventualmente avvertibili.

Per dare attuazione a quanto sopra, il Comune intende temporaneamente dotarsi di un sistema che opportunamente istallato, gestisca in tempo reale l’informazione sul dato sismico.
Detto sistema darebbe quindi una indicazione quantitativa ed oggettiva dell’intensità del fenomeno sismico, sostenendo quindi i dirigenti scolastici nonché i RSPP, nominati dai Dirigenti scolastici, al momento della decisione di evacuare o meno l’edificio stesso.

Per questo il Comune di Spoleto ha indetto una procedura per l’individuazione di un operatore economico che aderisca al progetto sperimentale di cui sopra fornendo ed istallando, per
un periodo di dodici mesi, a titolo gratuito, un sistema di rilevamento e comunicazione degli eventi sismici in tempo reale a soggetti preventivamente individuati. L’ente per scavi e allacci è pronto a spendere fino a 1.500 euro.