Spoleto, lettera aperta di Cretoni-Emili al Sindaco: “Ci faccia sentire la Sua voce”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dei due consiglieri comunali a Cardarelli sul tema della viabilità ferroviaria:

Gentile Signor Sindaco,

è notizia di questi giorni che la Regione Umbria in un batter d’ali ha ottenuto, anche se in via sperimentale, l’arretramento della partenza del Frecciarossa verso Milano e Torino.

Naturalmente come Umbri saremmo felici, ma ci viene impedito di gioire ed esultare per diversi motivi. Primo fra tutti, il fatto che viene totalmente disatteso l’appello di gran parte della Regione di arretrare la partenza a Terni con fermate a Spoleto e Foligno dando un servizio reale ad una intera Regione così come avvenuto con successo in Basilicata.

E’ stato così accolto l’invito ma solo per ciò che riguarda Perugia.

Ci spiace sentire il Consigliere Leonelli dichiarare che occorre ora potenziare la FCU per ben collegarsi a Roma e non fare battaglie per completare un raddoppio della Spoleto Campello che dura ormai da oltre 15 anni e per non parlare del raddoppio della Terni Spoleto sulla linea Orte Falconara, che ci piace ricordare essere voluta da Papa Pio IX e che ancora è l’unica trasversale ferroviaria del Centro Italia. Non vorremmo che l’intenzione dei politici di oggi sia quella di farla divenire un museo visto il successo dell’esposizione a Roma terminata a marzo del 2017 a Palazzo Braschi sulle carrozze di po IX. In merito non abbiamo sentito levate di scudi.

Ci spiace vedere che nessuno dei nostri appelli è stato accolto sul tema della viabilità ferroviaria, lasciando la ferrovia abbandonata al suo destino. Nemmeno ora che finalmente si alza un coro di protesta da parte dell’Umbria Sud con interventi forti come quello di Claudio Ricci, di Raffaele Nevi, di Liberati ma anche dei Sindaci di Terni e Foligno. Perchè Signor Sindaco noi non facciamo sentire la nostra voce. Perchè non ci uniamo al coro degli altri Sindaci. Abbiamo l’impressione che Lei non senta questo argomento come un tema vitale per lo sviluppo del nostro territorio.

Signor Sindaco, ci faccia sentire la Sua voce, durante questa legislatura almeno una volta ci chiami per organizzare azioni coordinate e continuative, saremo felici di supportarla e di essere rappresentati da un Sindaco che mostra il senso di appartenenza a questo territorio. Che ne sappia fare una battaglia a difesa di qualcosa e non di qualcuno. Sia il Sindaco di tutti, ma subito,senza indugi e senza perdere ulteriore tempo. I treni passano, e purtroppo a Spoleto non sono nemmeno tanti, quindi non perdiamo quest’altro Treno!!!

ALESSANDRO CRETONI – FORZA ITALIA
GIAMPAOLO EMILI – LISTA DUE MONDI