Pubblichiamo il messaggio sindacale circolato tra i lavoratori della ex Novelli dopo il summit di lunedì pomeriggio al Mise
Si è tenuto oggi presso il ministero dello sviluppo economico l’incontro tra le organizzazioni sindacali e i vertici dell’azienda Alimentitaliani, alla presenza del viceministro Teresa Bellanova e del dirigente Castano, nonché di rappresentanti delle istituzioni delle Regioni Umbria, Lazio e Lombardia sulla difficile situazione aziendale.
L’avvocato Saverio Greco è intervenuto, annunciando che entro il termine fissato dal tribunale l’azienda provvederà a integrare la proposta di concordato al fine di accogliere i rilievi posti dalla procedura competente.
I sindacati hanno replicato riportando in modo puntuale tutte le criticità aperte: dalla situazione di Nuova Panem a Muggiò (Lombardia), al sito di panificazione di Amelia, all’esternalizzazione degli impiegati degli uffici di Terni, fino ai siti agricoli di Spoleto. Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno ribadito la loro insoddisfazione per le risposte fornite dall’azienda e hanno chiesto al Mise di tenere il tavolo aperto ai fini di un puntuale monitoraggio di quanto sottoscritto lo scorso 13 aprile relativamente a investimenti e riorganizzazione aziendale.
Oltre ciò si è ribadita l’insoddisfazione per l’assenza di relazioni sindacali costruttive, culminate con il licenziamento di un delegato sindacale a cui va la solidarietà di tutto il coordinamento sindacale.
A fronte della convocazione dell’udienza per l’accettazione della domanda di Concordato presso il tribunale di Castrovillari, prevista per il prossimo 15 Novembre, le parti – su proposta del viceministro Bellanova – hanno riaggiornato il confronto a dopo questa data.