Ai finanziamenti del Comune di Spoleto e Umbria Tpl e Mobilità Spa, si sono aggiunte le donazioni di Società Oviesse, Banca Popolare di Spoleto – Gruppo Banco Desio e la Fondazione CARISPO
Oltre 180.000 euro per la sistemazione di Piazza Pianciani. Sono due i canali di finanziamento che serviranno ad effettuare la ristrutturazione della scalinata e a consentire la ripavimentazione dell’intera superficie della piazza.
Da una parte la donazione di € 20.305,00 della Società Oviesse, che permetterà di procedere con l’intervento di restauro della scalinata, già autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria; dall’altra un finanziamento di circa 160.000 euro che garantirà la totale sistemazione della piazza dopo i lavori effettuati per il progetto di Mobilità Alternativa.
Anche su questo secondo fronte il finanziamento complessivo è in parte garantito da due donazioni private. Ai 120.000 euro che rappresentano la somma dello stanziamento del Comune di Spoleto (40.000 euro) e di Umbria Tpl e Mobilità Spa (80.000 derivanti da economie legate al progetto della Mobilità Alternativa), andranno infatti aggiunti i 40.000 euro che la Banca Popolare di Spoleto – Gruppo Banco Desio e la Fondazione CARISPO metteranno a disposizione (20.000 euro ciascuno) attraverso due differenti donazioni.
L’autorizzazione al progetto esecutivo elaborato da Umbria Tpl e Mobilità Spa, che sarà la stazione appaltante, è in corso di acquisizione da parte della Sovrintendenza.
Nei prossimi mesi Piazza Pianciani sarà quindi oggetto di due interventi importanti che permetteranno di cambiare il modo di vivere la piazza stessa. “La ristrutturazione della scalinata e la pavimentazione della piazza sono due passaggi determinanti per la sistemazione di tutta l’area, interventi resi possibili anche grazie alla disponibilità di Società Oviesse, Banca Popolare di Spoleto – Gruppo Banco Desio e Fondazione CARISPO – ha spiegato il Sindaco Fabrizio Cardarelli – Altro elemento non secondario per la futura vivibilità della piazza sarà la ricollocazione della statua di Luigi Pianciani che, a seguito del parere favorevole espresso dalla Sovrintendenza, potremo sistemare nove metri più avanti rispetto alla sua collocazione precedente, recuperando pienamente uno spazio vitale del nostro centro storico”.
La piazza, quindi, potrà non solo tornare ad essere un’area pedonale libera dalle auto, ma sarà un vero e proprio spazio a cielo aperto per iniziative artistiche e culturali. “L’obiettivo è avere Piazza Pianciani sistemata per l’inizio del 61° Festival di Spoleto – ha aggiunto il Sindaco Cardarelli – con la scalinata e la pavimentazione ultimate e la statua di Luigi Pianciani nella sua nuova collocazione”.