Spoleto, abbonamenti sosta Posterna e Sfera a prezzi stracciati

Aumentano le tariffe minime per parcheggiare sulle strisce blu

L’assessore Campagnani e il comandante Coccetta hanno presentato le modifiche alle tariffe di sosta sia in superficie che in struttura, ossia Posterna e Sfera.

I cambiamenti riguardano soprattutto gli abbonamenti dei due parcheggi della mobilità alternativa, che dal primo ottobre sono venduti a prezzi molto bassi, con la novità che lo stesso abbonamento vale sia alla Posterna che alla Sfera, mentre prima avere un tagliando cumulativo prevedeva esborsi molto significativi.

In particolare per un mese di sosta si scende da 40 a 20 euro; il semestrale da 220 a 100 euro; l’annuale da 560 a 190 euro. Chi invece vuole un posto riservato paga annualmente 480 euro contro 980,  il cumulativo costava oltre 1.200 euro.

Diminuito anche il prezzo degli abbonamenti per i residenti, che spenderanno 100 euro l’anno contro i 120 attuali; stesso risparmio è stato stabilito anche per sindaco, assessori e consiglieri comunali.

Aumentate invece le tariffa oraria minima per le strisce blu che, pur passando da 20 a 30 minuti, costerà ovunque 0.20 euro in più: quindi in zona A si sale da 0.70 a 0.90; in B da 0.6 a 0.8; in C da 0.4 a 0.6; e in D da 0.3 a 0.5.

Queste modifiche sono in vigore dal primo ottobre, mentre successivamente sarà modificata la sosta in viale Martiri della Resistenza (compresa l’area del supermercato Tigre) dove si potrà parcheggiare solo con disco orario, mentre a piazzale Ermini (Archivio di Stato) si potrà sostare gratuitamente.