Musica: La band spoletina“Monkey OneCanObey” trionfa al “Rock for life” di Città della Pieve

Musica in città. E’ stato un vero e proprio trionfo, quello dei “Monkey OneCanObey”, al Festival “Rock For Life” di Ponticelli (Città della Pieve).

La band spoletina, formata da due giovani talenti, Saverio Baiocco e Filippo Lombardelli, ha infatti vinto il Premio Giuria Tecnica in occasione del contest che si è svolto domenica 23 luglio e che ha visto fra i partecipanti anche i ragazzi del gruppo “Il Gigante”. Un riconoscimento importante, che arriva sul palcoscenico di una manifestazione, che da ormai 15 anni anima il panorama musicale umbro e che ha ospitato artisti del calibro della BandaBardò e di Nina Zilli.

Una serata in cui, di fronte ad un pubblico entusiasta, sono emerse le indiscutibili qualità di Saverio (voce/chitarra) e di Filippo (beatbox), la cui musica è il frutto di un progetto inedito ed assolutamente originale nel panorama musicale, non solo regionale.

Ma chi sono questi due artisti emergenti?

Sav e Phil (come loro amano chiamarsi), amici fin dai tempi dell’asilo, hanno acquisito una solida formazione musicale, studiando prima pianoforte e poi chitarra classica ed elettrica.

Ad un certo punto, mentre Sav sta ancora cercando  la sua strada, Phil decide di iniziare a fare beatbox e, tra un video e l’altro, conosce Dave Crowe.

Trasportato dal groove del Beatboxer inglese propone a Sav, una mattina sui banchi del Liceo Artistico “L. Leonardi”, di creare un progetto che fondesse la passione di Sav e il suo gusto per i generi rock/pop alla Mouth Machine di Phil. E così i due creano il gruppo dei “Monkey OneCanObey”.

Nel 2016 suonano all’Holidays Festival, organizzato dalla BVRecords, dove condividono il palco con Gli Weird Black, per poi calcare il palco del Supersonic di Foligno con i JulianMente.

Dopo queste due date, che confermano il valore artistico del duo, nel 2017 Sav e Phil iniziano a registrare nello studio del Jap Perù di Perugia, con la curatela di Leonardo Mariani (batterista dei Progetto Panico), Andrea Spigarelli (batterista dei Wonder Vincent/Virginia Waters) e Federico Brizi, fonico di molte produzioni importanti. Durante l’estate Sav e Phil sono protagonisti di un mini tour che li porta a suonare su alcuni dei più importanti palchi dell’Umbria, aprendo così la strada al disco d’esordio che uscirà nell’autunno 2017 sotto l’etichetta umbra JAP Records.

Facebook: Monkey OneCanObey

One Response

  1. Complimenti ai ragazzi del gruppo. La musica è una passione che può dare una svolta molto importante alla vita di una persona e voi siete fortunati. Complimenti anche a chi ha scritto l’articolo, degno di una rivista specializzata.

I commenti sono chiusi.