Alcuni turisti, pagando 15 euro per il trasporto con una navetta organizzata dal Comune di Norcia, sono tornati a Castelluccio di Norcia dopo il sisma del 30 ottobre.
Ad accogliere i turisti sul Pian Grande, una protesta pacifica di alcuni abitanti del piccolo borgo, che anche alla partenza avevano distribuito dei volantini per ribadire la loro contrarietà al pagamento di un biglietto per vedere la fioritura.
Lo spettacolo della fioritura comunque non è stato tale perché, causa il caldo eccessivo delle ultime settimane e il maltempo degli ultimi giorni, la fioritura quest’anno è stata anticipata.
Il fatto curioso della giornata è stato quello che ha riguardato una delle auto dell’Associazione nazionale carabinieri, di scorta ai turisti in visita al borgo terremotato. L’auto ha forato tre delle quattro gomme sulla strada provinciale 477 riaperta in via sperimentale per consentire proprio il passaggio delle navette.
“I chiodi sembra che abbiano due punte saldate su un bullone, sicuramente non si trovano in ferramenta, comunque da un primo sopralluogo sul posto non ne sono stati trovati altri”, ha detto Fabio Melitoni, presidente della Protezione civile e Associazione nazionale carabinieri di Spoleto.
ansa.it
Spero che i chiodi saldati non siano stati gettati da chi penso, però la cosa è alquanto inquietante. Non si risolvono i problemi con i sabotaggi…