Nel segno della solidarietà sarà realizzato una struttura polivalente anche a Norcia
E’ stato presentato in Regione l’accordo tra la Croce Rossa e i Comuni di Spoleto e Norcia.
In particolare per Spoleto la firma del sindaco Cardarelli dà il via alla riqualificazione completa del Palatenda che avrà anche una nuova copertura capace di garantire completo isolamento termico necessario in caso di emergenza.
Per il discusso impianto di via Pasquale Laureti nel piano d’investimenti del Comune erano stati segnati 240 mila euro destinati proprio alla realizzazione del secondo telone di copertura, che dovrebbe impedire la formazione della condensa. Ora l’intervento sul Palatenda, così come altre migliorie, verrà finanziato dalla Croce Rossa.
Il protocollo firmato dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, prevede la realizzazione del nuovo Pala Croce Rossa al posto del PalaTennis, reso inagibile dal sisma del 30 ottobre 2016, immediatamente a ridosso delle mura cittadine e con un accesso diretto alla Porta Ascolana, uno degli ingressi principali della città.
“La nostra idea di ricostruzione parte dall’ascolto del territorio e dalla condivisione dei progetti con le Istituzioni: queste due strutture ne sono un esempio – ha commentato il presidente nazionale della Croce rossa, Francesco Rocca – Siamo al fianco della Regione Umbria e dei sindaci delle zone colpite dal sisma per fornire il nostro aiuto attraverso una pianificazione strategica pensata sul medio e sul lungo termine, sia per i grandi che per i piccoli interventi. Anche per questo siamo felici di poter realizzare centri come questi che possano restituire al territorio luoghi di incontro e di aggregazione, imprescindibili per far ripartire queste terre”