Con un curriculum sportivo segnato dalle coppe alzate con la Diatec Trentino, il 37enne è stato scelto dalla società di Spoleto per la precisione nel fondamentale della ricezione, ma anche per la capacità di lettura degli attacchi avversari quando si tratta di dare copertura in difesa.
Un grande interprete della seconda linea, tanto che nel 2010 e nel 2011 ha vinto il premio individuale come miglior libero della Champions league: “Sono felicissimo e carico a mille per questa nuova sfida – ha detto Bari dopo l’ingaggio – passare in A2 in una società come Spoleto non è un passo indietro per la mia carriera. Anzi, arrivo in una città con grande tradizione e grande voglia di pallavolo e questo non può che farmi piacere”.
«Sono carico a mille» Il libero oleario da qualche ora conferma che la trattativa per suo passaggio da Perugia a Spoleto è stata molto veloce: “C’era la ferma volontà da entrambe le parti di trovare un accordo, lo abbiamo raggiunto in fretta e senza alcun problema. Mi piace tantissimo il progetto della Monini Marconi, sono orgoglioso di farne parte. In fin dei conti mi sposto solo di pochi chilometri e ormai l’Umbria è la mia seconda casa”. Roberto Romiti non sarà un giocatore della Monini Marconi nella stagione 2017/2018. La società lo ringrazia sentitamente per la professionalità e l’attaccamento alla maglia dimostrato nel campionato appena trascorso, in cui è stato tra i protagonisti assoluti sia in regular season che nei playoff. Nei prossimi giorni la società annuncerà il nome del giocatore che completerà il reparto dei liberi insieme ad Andrea Bari.