Come tutti i ragazzi di quinta elementare anche gli alunni della Toscano festeggiano la fine dell’anno scolastico, del loro ciclo di studi, salutano le maestre e qualche amico.
Venerdì 9 giugno si è tenuta la cerimonia di diploma in grande stile alla Scuola Le Corone che li ospita, lettere di commiato, premi, lacrime, come in tutte le scuole. Ma forse in questo caso con un pizzico di nostalgia in più, verso la vecchia scuola che li ha ospitati.
Su richiesta dei ragazzi la scorsa settimana, gli alunni accompagnati dalle insegnanti, hanno voluto programmare una visita in via Cerquiglia davanti alla Scuola che, come noto, è stata dichiarata inagibile a seguito degli eventi sismici del 2016, per prendere commiato dall’edificio che li ha accolti dai 6 ai 10 anni.
I ragazzi hanno appeso palloncini e disegni davanti al cancello e lasciato dei pensieri in un cartellone salutando la vecchia scuola e tutti i ricordi a lei legati: il primo giorno di scuola, le corse in giardino, le tante ore di studio, le vecchie aule, in un collage dal titolo “I nostri ricordi sono là dentro …”
Molti gli occhi lucidi, i visetti commossi: tutti i bambini avrebbero voluto che la cerimonia di fine anno si fosse tenuta nella “loro” scuola, purtroppo non è stato possibile neanche entrare nel cortile.
L’auspicio di tutti è che presto la scuola possa essere ricostruita nel sito originario, così che le nuove classi possano essere ospitate nella sede che ha accolto tante generazioni di spoletini e si possa tornare alla normalità.
Si ringrazia per questo il Sindaco Cardarelli che fin da subito ha cercato con la Dirigente Scolastica Prof. Mattei la migliore soluzione per la scuola e che ora si sta adoperando con la Protezione Civile per la ricostruzione della scuola. Purtroppo la burocrazia ed i piani di intervento previsti dalla legge non si conciliano con le aspettative dei ragazzi e della comunità.