In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo operatori sanitari e volontari si sono trasformati in attori per uno spettacolo teatrale che ha emozionato
Lo spettacolo Therapy Tour, scritto e diretto da Lorella Natalizi e messo in scena domenica 21 maggio in un Teatro Nuovo Giancarlo Menotti gremito, ha regalato forti emozioni sia agli attori coinvolti, operatori sanitari e volontari di cure palliative, sia al pubblico, composto in largo numero da familiari delle persone assistite negli anni. Un viaggio spazio-temporale nella storia teatrale della medicina alla ricerca del senso reale del prendersi cura.
Il lavoro di Lorella Natalizi è stato arricchito dal prezioso contributo di Mauro Bronchi, dagli apprezzatissimi costumi di Clelia De Angelis e dalle scenografie di Luca Sabatini, grandi professionalità del mondo teatrale che hanno messo a disposizione di Aglaia le proprie competenze e risorse per la realizzazione di questo importante progetto.
Domenica 28 nella stupenda cornice del Chiostro di San Nicolò si è tenuta una cena con musica live; un momento di incontro e condivisione con la cittadinanza allo scopo di promuovere un cambiamento culturale che avvicini sempre di più le cure palliative non all’idea di morte ma a quella di vita.
Tante, infine, le piante aromatiche del sollievo acquistate nei punti informativi attrezzati nelle piazze di Spoleto allo scopo di divulgare la cultura del fine vita e sostenere Aglaia.
Aglaia desidera fortemente ringraziare UslUmbria2, Comune di Spoleto e Fondazione Carispo, i tantissimi sponsor che hanno creduto nel progetto teatrale, il pubblico, gli operatori, i volontari e tutti coloro che, a diverso titolo, hanno reso possibile tutto questo ancora una volta.